Skip to main content

Legnano 28 Aprile 2025

Dalle radici umanistiche alle sfide della sanità nel Sud Italia Spruzzi di letteratura e cinematografia e “Chiacchierata” con lo scrittore Santo Gioffrè. Nato a Seminara, il 13 maggio 1954; medico, scrittore e politico italiano.

Dalle radici umanistiche alle sfide della sanità nel Sud Italia: un percorso attraverso un appassionante “excursus di momenti e racconti privati”, ripercorreremo il suo singolare cammino umano e professionale, dalle radici culturali e valoriali che ne hanno plasmato la visione del mondo, fino all’impegno concreto nel complesso scenario sanitario meridionale.

Questi gli ingredienti del primo appuntamento con “Promotori di Cultura” di Soevis.

“Castellanza – Una platea attenta e qualificata ha accolto nella serata di martedì Santo Gioffrè, medico e scrittore calabrese, in passato consigliere nel suo comune di origine, Seminara, e assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria. Nel 2015 fu commissario straordinario dell’Asp reggina. È autore, tra gli altri, di Artemisia Sanchez, da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva di grande successo.”

Organizzata da Domenico Ditto, presidente di Soevis, l’incontro con lo scrittore si è tenuto proprio all’interno del ArenaSoevis, una chiacchierata definita in sede di presentazione uno “Spruzzo di letteratura e cinematografia” passando dalle radici umanistiche alle sfide della sanità nel Sud Italia. Un percorso attraverso un appassionante excursus di momenti e racconti privati, in cui è stato ripercorso il suo singolare cammino umano e professionale, dalle radici culturali e valoriali che ne hanno plasmato la visione del mondo, fino all’impegno concreto nel complesso scenario sanitario meridionale.

Fonte: Sempionenews.it